Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gite all'aperto in programma per domenica? Attenzione a qualche temporale lungo le Alpi

Potranno verificarsi qua e là soprattutto nelle ore pomeridiane e serali dopo una mattinata trascorsa con tempo più soleggiato. Si accompagneranno anche ad un modesto calo delle temperature.

In primo piano - 7 Settembre 2011, ore 13.25

 L'estate quest'anno sembra avere una marcia in più. Rimasta un po' indietro nel mese di luglio, dove ha lasciato sfogare il fresco e le piogge, ora si riprende settembre, concedendo solo poche sbavature.

Un lieve e temporaneo cedimento della cupola di alta pressione avverrà comunque tra domenica 11 e lunedì 12 settembre sulle nostre regioni settentrionali, ad opera di un centro depressionario in ulteriore approfondimento nei pressi delle Isole Britanniche. L'alta pressione l'avrebbe anche passata liscia, se non che dal continente nord-americano sopraggiungerà un secondo vortice piuttosto stretto e insidioso che calcerà in avanti tutto il sacco perturbato britannico, facendolo allungare temporaleamente anche verso le nostre Alpi.

La manovra vedrà la coda di una perturbazione transitare tra domenica e lunedì al di là delle linee di cresta, il che provocherà un richiamo caldo e umido lungo i versanti italiani, tanto da innescarvi alcuni spunti temporaleschi. La fenomenologia sarà più probabile e frequente nelle ore pomeridiane e serali di domenica, e potrà dilungarsi talora anche nella notte su lunedì.

Al passaggio dei rovesci è atteso un certo rimescolamento della massa d'aria, tale da far avvertire un moderato calo delle temperature, con qualche ripercussione anche sulle zone padane poste a nord del Po. Attenzione dunque se avete in programma escursioni in montagna lungo le Alpi nella giornata di domenica: considerate che ad una mattinata soleggiata potrà infatti seguire un pomeriggio più incerto se non addirittura temporalesco, il che impone di prendere gli opportuni provvedimenti del caso, come quello di rientrare per tempo e non indugiare in quota facendosi poi sorprendere da tuoni e fulmini.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum