Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giro di vite del maltempo: lunedì 3 gran parte d'Italia sotto l'ombrello

Nuova pulsazione perturbata in seno al vortice mediterraneo con strascico di rovesci e temporali destinati a gran parte dell'Italia. Venti in rinforzo e mari in burrasca.

In primo piano - 2 Settembre 2012, ore 10.15

 La natura pare abbia in serbo la chiara intenzione di recuperare nel minor tempo possibile tutto il deficit pluviometrico, tutta la voragine siccitosa spalancatasi nel corso dei mesi estivi. Non c'è nulla di anomalo in tutto questo, semmai l'anomalia era da ricercarsi nel blocco che si era instaurato tra giugno e agosto, un blocco che ha fatto dell'estate 2012 una tra le prime in assoluto tra le più calde e secche degli ultimi decenni.

Ora il nuovo protagionista è lui, il vortice mediterraneo che seguiterà a rimanere protagonista del tempo italiano con le sue alterne pulsazioni, fino a mercoledì. La più severa di queste ultime è attesa tra la notte e la giornata di lunedì, allorquando un ben organizzato corpo nuvoloso spiraliforme abbraccerà tutta l'Italia con il suo carico di rovesci e temporali.

I fenomeni inizieranno con l'interessare soprattutto il centro e la Sardegna, ma con contraccolpi anche al sud. Prese un po' marginalmente Puglia meridionale e Calabria ionica. Il resto della giornata vedrà la risalita dei temporali verso il settentrione. I fenomeni più abbondanti sono previsti sulle regioni centrali tirreniche e sul nord-ovest, in particolare su Lazio, Toscana e basso Piemonte.

Da segnalare anche in rinforzo dei venti fino a burrasca sui nostri bacini di ponente, con rotazione ciclonica il cui perno si posizionerà a cavallo della Sardegna.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum