Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GIOVEDI torna qualche colpo di tuono su parte del nord

Il transito di una moderata perturbazione sull'arco alpino potrebbe innescare fenomeni temporaleschi anche su parte delle zone pianeggianti dell'Italia settentrionale. Vediamo quali.

In primo piano - 24 Maggio 2010, ore 11.44

Dopo aver stazionato per giorni sull'Europa occidentale, l'alta pressione nelle prossime 48 ore porrà la sua cuspide in area mediterranea. La struttura, tuttavia, si presenta debole e non in grado di reggere gli assalti delle correnti perturbate da ovest.

Tali correnti faranno il loro ingresso sull'Europa centrale a partire dalla giornata di mercoledì. Giovedì proporranno anche un sistema frontale, la cui coda agirà sul nostro settentrione.

Secondo le analisi oggi disponibili, il suddetto passaggio non dovrebbe incidere in modo pesante sul tempo del nord Italia: troppo blando l'affondo e troppo alti i geopotenziali. Tuttavia qualche temporale ci sarà, anche a causa del contrasto tra l'aria calda preesistente e quella più fresca in ingresso da ovest.

Oltre ai settori alpini e prealpini, prevediamo temporali anche sulle zone di pianura poste a nord del Po: Torinese, Vercellese, Milanese, Bresciano, in spostamento poi verso il Veronese, il Padovano ed il Trevigiano.

L'effetto delle correnti in ingresso dal Mar Ligure (Marino), dovrebbe dare l'innesco ai fenomeni sopra citati. La temperatura del Mar Ligure ancora bassa produrrà difatti un Marino piuttosto freddo rispetto alle zone di pianura settentrionali. Dal contrasto tra l'aria umida della pianura ed il vento di mare scaturiranno rovesci o temporali che finiranno per interessare le zone situate a nord del Po.

Più a sud, quindi su basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, i fenomeni saranno scarsi se non del tutto assenti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.27: A1Var Direttissima

rallentamento

Traffico rallentato causa materiali dispersi nel tratto compreso tra Svincolo Firenzuola e Area di..…

h 06.25: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Dalmine (Km. 169,8) e Cavenago (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum