00:00 1 Dicembre 2009

Giovedi nuovo ASSALTO PERTURBATO da ovest

La tregua delle piogge sarà limitata alla giornata di mercoledì. Da giovedì tempo in peggioramento da ovest con piogge, rovesci e neve al nord-ovest anche a bassa quota.

Il treno perturbato che dal nord Atlantico entra di prepotenza sul Mediterraneo, partorirà una nuova perturbazione. Nel giro di 48 ore la sua parte intensa verrà veicolata sull’Italia; essa darà inizio ad una fase di maltempo moderata che potrebbe “intaccare” anche il ponte dell’Immacolata.

In questa sede ci occuperemo della giornata di giovedì, quando è prevista l’entrata del fronte sul Mediterraneo occidentale.

La formazione di un minimo barico sul Mare Nostrum appare scontata, ma i modelli hanno ancora dubbi sulla sua reale collocazione. Al momento il perno della struttura sembra posizionarsi sulla Corsica entro la serata di giovedì.

Rovesci colpiranno la Sardegna, precipitazioni moderate si faranno strada invece al nord e sulla Toscana.

Proprio al nord, l’abbassamento dello zero termico potrebbe determinare sorprese bianche già sui 500-600 metri sia sulle Alpi che sui versanti padani dell’Appennino ligure centro-occidentale.

La possibilità che qualche fiocco di neve raggiunga le pianure del Piemonte e della Lombardia non è poi così remoto. Tutto dipenderà dal calo termico che ci sarà la prossima notte, quando l’aria fredda (ora presente solo in quota) tenderà a scendere a terra per via della sua maggiore pesantezza.
Autore : Paolo Bonino