Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GIOVEDI e VENERDI rischio TEMPORALI su alcune zone del nord e del centro: vediamo dove...

Correnti occidentali moderatamente instabili potrebbero accendere qualche temporale su alcune aree dell'Italia settentrionale.

In primo piano - 16 Luglio 2019, ore 10.30

 

Fino al giorno 20 luglio l'estate resterà insidiata da qualche temporale e presenterà un andamento termico non eccessivamente caldo. 

Un flusso di correnti occidentali moderatamente instabili potrebbe accendere alcune situazioni temporalesche al settentrione e nelle aree interne del centro, prima di una maggiore stabilizzazione del tempo attesa dal prossimo week-end. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni in Italia nell'intera giornata di giovedi 18 luglio: 

Partendo dalle regioni settentrionali, tra la notte e la mattinata sono attesi rovesci e qualche temporale marittimo sul settore centro-orientale della Liguria. Nel pomeriggio e in serata invece sarà la volta di Alpi, Prealpi e settori di pianura posti a nord del Po che potrebbero avere temporali più diffusi. 

Al centro sarà una bella mattinata di sole, mentre nel pomeriggio nubi cumuliformi si svilupperanno nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo, dove non escludiamo temporali, in attenuazione al calare del sole. 

Su tutte le altre regioni il tempo sarà buono con caldo nella norma e qualche nube nelle aree interne nel pomeriggio, senza conseguenze. 

Venerdi 19 luglio sarà molto simile. Ecco la sommatoria delle precipitazioni che cadranno in Italia nell'arco di tutta la giornata in parola: 

Al nord stesso copione: rovesci o temporali marittimi sulla Liguria centro-orientale tra la notte e il mattino, in attenuazione dopo mezzogiorno. Nel pomeriggio lampi e tuoni su Alpi e Prealpi, con sconfinamenti verso le zone pianeggianti prossime ai rilievi specie nelle ore serali. 

Rovesci o brevi temporali nel pomeriggio si rinnoveranno anche nelle aree interne del centro specie tra il Lazio e l'Abruzzo, in attenuazione non appena si spegnerà la lampadina del sole. 

Su tutte le altre regioni tempo buono accompagnato da un caldo in genere sopportabile. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum