00:00 18 Aprile 2012

GIOVEDI 19 APRILE: gran parte d’Italia sotto piogge e rovesci

Il passaggio di un fronte freddo attivo darà luogo a tempo molto instabile specie al nord e sul Tirreno.

Giovedì 19 aprile: giornata abbastanza impegnativa per gran parte della nostra Penisola.

La cartina di fianco riportata ci mostra una ragnatela di isobare molto fitte, segno che la circolazione delle masse d’aria risulterà assai vivace dalle nostre parti.

Guiderà tutto un minimo di pressione posto sul nord-ovest che sventaglierà correnti meridionali piuttosto intense sull’Italia.

Come potete vedere, le piogge, i rovesci ed i temporali saranno estesi a quasi tutto il nord Italia. Non pioverà in continuazione, vi saranno anche delle pause, ma la giornata pare compromessa dalla mattina alla sera.

Fenomeni di instabilità sono attesi lungo tutto il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania. Sulla Campania prevediamo anche dei temporali.

Le piogge sconfineranno poi sui settori interni della Penisola, lasciando forse a secco il versante adriatico ( che si troverà sottovento al flusso portante da sud-ovest). Poca pioggia cadrà, inoltre, sulle estreme regioni meridionali.

Attenzione anche al vento forte, previsto in Sardegna, in mare aperto e nelle eventuali situazioni temporalesche. Le temperature tenderanno ovviamente a scendere, specie laddove agiranno i rovesci più intensi.

 

 

Autore : Paolo Bonino