00:00 14 Giugno 2016

GIOVEDI 16: speciale TEMPORALI al nord

Giovedì giornata campale per alcune regioni del nord Italia. Ecco le zone maggiormente colpite.

I temporali non danno tregua ad alcune aree del nord Italia. Già ci sono stati allagamenti, frane e smottamenti causati dall’instabilità potenziale che aleggia sui cieli di buona parte del Bel Paese.

Nelle prossime ore la situazione al nord non migliorerà, anzi, nella giornata di giovedì 16 giugno si prevede un nuovo carico di piogge e temporali che potrebbero interessare aree già duramente colpite in precedenza.

La prima mappa ci mostra la precipitazioni attese nella giornata di giovedì 16 tra le 00 e le 12. A nord della linea rossa avremo un elevato rischio di nubifragi e temporali intensi (Alpi, Prealpi e fascia dell’alta pianura).

Ciò non vuol dire che sul resto del nord non pioverà, ma solo che i fenomeni altrove saranno sempre presenti, ma in maniera più alterna e meno persistente.

A preoccupare, oltre all’intensità fenomenologica, la persistenza dei fenomeni sulle medesime aree.

Il quadro precipitativo previsto tra le 12 di giovedì 16 e le 00 su venerdì 17 (seconda mappa), ci mostra una situazione quasi invariata.

Permarrà elevato il rischio di nubifragi a nord del Po e lungo la fascia prealpina, dall’alto Piemonte al Triveneto.

Rovesci si faranno notare anche tra la Liguria e la Toscana, ma con accumuli che non dovrebbero essere preoccupanti.

La situazione tenderà a migliorare ad iniziare dalla prima mattinata di venerdì 17 ad iniziare dai settori occidentali, dove si instaureranno condizioni di variabilità.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino