Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì TEMPORALI al nord? Dove?

L'inserimento di un piccolo cavetto d'onda depressionario potrebbe determinare un'accentuazione delle condizioni di instabilità al nord tra giovedì e venerdì.

In primo piano - 29 Maggio 2017, ore 09.52

Una crepa nel tessuto anticiclonico.
Il classico "scavetto" o conca depressionaria nel cuore dell'alta pressione, presente solo in quota, ma sufficiente per determinare un'accentuazione delle condizioni di instabilità.

In pratica aria fresca in quota dovrebbe sfondare sul nord-ovest tra giovedì pomeriggio e la serata, per poi circoscriversi venerdì al Triveneto.
Risultato?

Potrebbe originarsi qualche rovescio o temporale non solo sul settore alpino e prealpino, ma anche nel cuore della Valpadana tra Piemonte e Lombardia occidentale con possibili raffiche di vento, isolate grandinate e un moderato calo delle temperature.

Il modello prevede questa accentuazione dell'attività temporalesca in due fasi: la prima giovedì 1 nel pomeriggio-sera, la seconda venerdì 2 nelle ore centrali del giorno, soprattutto sul Triveneto e di riflesso anche lungo la dorsale appenninica del centro.

Successivamente l'alta pressione tornerà a prevalere sino a domenica 4 o lunedì 5 giugno, quando si prevede una nuova flessione lungo il suo bordo settentrionale, foriero di altre situazioni temporalesche al nord, specie sulle Alpi, con relativa flessione delle temperature.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum