00:00 8 Marzo 2006

Giovedì temperature in aumento, venerdì piogge su molte regioni d’Italia

Nuove perturbazioni minacciano la nostra Penisola.

L’alta pressione non riesce ancora a distendersi sul Mediterraneo, ed ecco che quindi nuove perturbazioni approfittano della strada libera per invadere l’Italia.
Diciamo innanzitutto che entro il fine settimana sono attesi due corpi nuvolosi distinti: il primo, più debole, che da oggi pomeriggio fino a tutto giovedì porterà solo qualche pioggia di breve durata, specie sulle regioni tirreniche, subito seguita da nuove schiarite, in particolare sulle zone costiere.

Nel contempo la temperatura tenderà ad aumentare perché, come già successo nella settimana scorsa, l’aria fredda presente sul territorio italiano verrà scalzata da venti di Libeccio, in questo caso abbastanza moderati e non tempestosi (fatta eccezione per il Mar Ligure al largo, in vicinanza delle coste corse).

Venerdì poi è attesa una seconda perturbazione, stavolta più corposa, capace anche di provocare rovesci piuttosto intensi; parte del nord verrà risparmiata dalle piogge, cosi come limitate aree del versante adriatico, ma in generale la giornata sarà piuttosto compromessa. In serata poi si attiverà il Maestrale, più forte sulla Sardegna, e la temperatura scenderà di 2-3°C rispetto alla giornata precedente.
Autore : Lorenzo Catania