Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì RECRUDESCENZA del MALTEMPO: tutte le MAPPE!

Fenomeni che torneranno ad investire l'Italia da ovest dalla notte su giovedì, localizzandosi poi venerdì a ridosso delle Isole Maggiori.

In primo piano - 21 Ottobre 2019, ore 09.12

La depressione spagnola si metterà nuovamente in moto in direzione dell'Italia dal pomeriggio di mercoledì, andando a determinare un peggioramento dapprima sulla Sardegna e sull'estremo nord-ovest, poi anche sul Tirreno. Ancora una volta all'asciutto resteranno le regioni di nord-est e la fascia adriatica. 

Il vortice andrà poi a localizzarsi a ridosso delle Isole Maggiori tra venerdì e domenica, rinnovando l'instabilità su queste zone.
Andiamo a vedere attraverso le mappe la sequenza del peggioramento con le aree a maggior rischio di nubifragi:

Questa è la sommatoria dei fenomeni previsti per la nottata tra mercoledì 23 e l'alba di giovedì 24 ottobre secondo il modello europeo:

E quelli che seguono sono i fenomeni previsti per la mattinata di giovedì 24 ottobre, notate la traccia delle precipitazioni che è traslata di alcuni km verso levante, investendo soprattutto Piemonte e Ponente ligure:

Nel pomeriggio di giovedì 24 ottobre i fenomeni impegneranno la Toscana, ancora parte del nord e insisteranno soprattutto in mare aperto sul Tirreno e sulla Corsica fino a toccare le Egadi:

La strozzatura della circolazione depressionaria e la sua localizzazione a ridosso delle Isole Maggiori è già evidente nella mappa successiva: nella mattinata di venerdì 25 ottobre infatti i fenomeni andranno a localizzarsi a ridosso delle Isole Maggiori, abbandonando le zone peninsulari.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum