Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì pomeriggio e sera, colpi di tuono sulle Alpi...e non solo!

La coda di una perturbazione lambirà il nord Italia, portando temporali sui settori a nord del Po. Le altre zone resteranno a secco.

In primo piano - 20 Giugno 2011, ore 10.31

La cartina qui di fianco riportata ci mostra la situazione prevista per il pomeriggio-sera della giornata di giovedì 23 giugno.

Per adesso l'estate continua a muoversi nei binari della normalità. Normalità che vede il transito di qualche temporale al nord ed il dominio del sole al centro ed al sud.

Il copione è sempre lo stesso: la perturbazione interesserà con la sua parte piu attiva i settori transalpini, mentre la sua coda sfiorerà il settentrione e darà luogo a qualche fenomeno temporalesco in transito da ovest verso est.

I temporali inizieranno dai settori alpini e nel pomeriggio tenderanno a propagarsi alle zone di pianura a nord del Po. Si tratterà di fenomeni veloci, ma talora anche intensi.

Piu a sud, vale a dire su bassa Lombardia, basso Piemonte, basso Veneto, Emilia Romagna e Liguria i fenomeni saranno scarsi, se non nulli ed il transito perturbato verrà notato solamente da qualche addensamento in più che scorrerà nel letto delle correnti occidentali.

E le temperarture? Tenderanno a scendere laddove i fenomeni saranno maggiormente presenti (quindi sui settori piu settentrionali del nord). Resteranno invece quasi stazionarie o al massimo in lieve calo sui rimanenti settori.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum