00:00 20 Gennaio 2010

Giovedì piovoso all’estremo sud e sulla Sicilia

Pioverà, ma non sono attesi fenomeni di intensità eccessiva.

Il sistema frontale che in queste ore sta entrando sull’Italia seguirà il percorso di quelli che l’anno preceduto: sfiorerà il nord-ovest questa sera con qualche debole precipitrazione, farà piovere moderatamente sulla Sardegna e poi giù, verso il basso Tirreno e lo Ionio, secondo uno schema ben collaudato.

La giornata di giovedì 21 quindi si annuncia all’insegna della pioggia sulla Sicilia, la Calabria ed il Golfo di Taranto.

Le precipitazioni sfioreranno anche le regioni del versante tirrenico, dalla bassa Toscana fino alla Campania, prima di gettarsi a capofitto verso il meridione.

Qualche rovescio è inoltre atteso nel pomeriggio di giovedì tra le Marche e l’Abruzzo.

Dove pioverà di più? I massimi precipitativi sono previsti in un primo tempo in mare aperto, davanti alla Campania. A seguire le piogge più intense (localmente accompagnate da qualche rovescio o temporale) si concentreranno sulla Calabria Ionica, il Golfo di Taranto e la Sicilia nord-orientale (il Messinese).

Pioverà, ma l’intensità delle precipitazioni non dovrebbe essere eccessiva o creare allarmi come spesso è successo in passato in questa parte d’Italia.

La quota neve? Attorno a 700-800 metri tra le Marche e l’Abruzzo (al seguito dei rovesci sopra citati). 900-1000 metri (in media) altrove, 1200 metri solo sulla Sicilia.

Attenzione anche al vento, previsto molto forte tra il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.
Autore : Paolo Bonino