00:00 3 Febbraio 2015

Giovedì NEVONE in Emilia?

Nevicate importanti sono previste in Emilia nella giornata di giovedì 5 febbraio. Il punto della situazione.

Solitamente siamo abituati a commentare colori accesi sulle carte quando si tratta di piogge intense. Questa volta invece parliamo di nevicate, che stante una congiuntura sinottica favorevole, potrebbero imbiancare non poco alcune zone dell’Emilia, specie l’Appennino.

Il minimo barico sulle regioni centrali indurrà una rotazione ad ENE delle correnti. L’aria umida si addosserà ai contrafforti emiliani e sui versanti padani dell’Appennino Ligure orientale, dove avremo accumuli nevosi anche consistenti.

La diminuzione delle temperature, dopo un mercoledì spesso piovoso in pianura, avverrà proprio per un raffreddamento delle quote medio-basse, tra gli 800m ed il suolo, indotta dalla Bora, cosa che non avverrà invece in Romagna, dove dovrebbe piovere sino a 400-500m.

L’analisi che vedete riassume gli accumuli della giornata di giovedì. In prossimità dell’Appennino Tosco-Emiliano, la coltre nevosa potrebbe superare anche i 40cm

Verranno interessate probabilmente anche le zone di pianura, segnatamente il Piacentino, il Parmense, il Reggiano, al limite fino al Modenese. In pianura, ovviamente, gli accumuli saranno minori.

La previsione, tuttavia, è ancora affetta da un certo margine di incertezza, anche se la scadenza previsionale è abbastanza vicina.

Potrebbe anche interessarti:
https://www.meteolive.it/news/Amarcord/11/la-grande-nevicata-emiliana-del-28-febbraio-2004/48862/

Autore : Paolo Bonino