00:00 23 Febbraio 2005

Giovedì moderato maltempo al centro-sud, possibili sorprese al nord-ovest

In arrivo un nuovo sistema nuvoloso che coinvolgerà più direttamente il centro-sud e più marginalmente il nord.

Situazione sempre molto evolutiva e dinamica con sistemi nuvolosi che si susseguono sull’Italia in un letto di correnti in quota mediamente occidentali. Esaurita l’ondata di maltempo della giornata odierna ecco avvicinarsi rapidamente un nuovo guasto dalla Spagna con obiettivo principale sempre il centro-sud ma anche con la formazione di un blando minimo sul Mar Ligure che potrebbe portare qualche rovescio e qualche nevicata anche sulle regioni di nord-ovest. Vediamo nel dettaglio:

IL TEMPO PEGGIORE
Su Sardegna, Lazio, Abruzzo, settori meridionali di Toscana, Umbria e Marche, Campania, Molise, Basilicata e Puglia, dove il cielo sarà prevalentemente nuvoloso o coperto e transiteranno delle precipitazioni fra il debole e il moderato con pause asciutte (specie sulla fascia costiera adriatica) e timide occhiate di sole.

A QUALI QUOTE NEVICHERA’?
Toscana, Umbria e Marche: 300m
Lazio, Abruzzo, Molise e Gargano: 500-600m
Campania, Basilicata e bassa Puglia: 800-900m
Sardegna: 1000-1200m

IL TEMPO DISCRETO
Su alta Toscana e Settentrione saranno presenti degli annuvolamenti irregolari che risulteranno più compatti su Toscana, Liguria centro-orientale, Emilia-Romagna, bassa Lombardia e nel corso del pomeriggio su tutte le regioni di nord-ovest e sulle Alpi in genere, con deboli precipitazioni sparse, a tratti dei rovesci e pause più asciutte.

QUOTE NEVE
Piemonte, ovest Lombardia e settori alpini: fino al piano
Emilia – Romagna: 100-200m o neve bagnata fino al piano
Liguria e alta Toscana: 200-300m con sconfinamenti fino al piano nel corso dei rovesci più intensi

IL TEMPO MIGLIORE
Sulle pianure del Triveneto, sulla Calabria e sulla Sicilia dove le schiarite prevarranno sugli annuvolamenti e sarà basso il rischio di precipitazioni.

In tarda serata nuovo peggioramento a partire da Isole Maggiori e Calabria per l’arrivo di un’altra perturbazione.

TEMPERATURE
Senza grandi variazioni al centro-nord, in aumento al sud e sulle Isole

I VENTI
Tutti dai quadranti meridionali al centro e al sud fra il debole e il moderato con qualche rinforzo su coste toscane, Sicilia occidentale e Calabria ionica. Ventilazione inapprezzabile al nord.
Autore : Simone Maio