00:00 14 Settembre 2010

Giovedì e venerdì nubi e fenomeni irregolari al nord, sabato peggioramento più serio

Correnti da WSW, poi più tese da SSW sul settentrione, daranno luogo a precipitazioni dapprima sparse e influenzate dall'orografia, poi più diffuse.

Virata!
Le correnti vireranno a WSW nel corso della notte su giovedì e subito la nuvolosità aumenterà al nord e soprattutto sulle zone più vulnerabili a questo tipo di circolazione: levante ligure, Venezia Giulia, Apuane.

Sarà soprattutto lì che ritroveremo nubi e precipitazioni sparse nella giornata di giovedì, molto meno sul resto del Paese, venerdì le correnti diverranno anche più tese, quasi tubolari e i fenomeni correranno veloci da ovest verso est, seguendo probabilmente la linea disegnata dai rilievi.

Sabato invece l’ulteriore calo pressorio atteso sull’ovest del Continente e l’afflusso di aria più fresca in quota, partorirà alcune cellule temporalesche, che dovrebbero poi muoversi alla conquista del settentrione, inserite in un flusso di correnti sud-occidentali più marcato.

I fenomeni in questo caso dovrebbero risultare diffusi al nord, anche a carattere temporalesco e coinvolgere, con il contributo marino, anche la fascia costiera (temporali marittimi) sulla Toscana e forse anche sull’estremo nord del Lazio.

Seguite comunque gli aggiornamenti. L’evoluzione per il fine settimana non è ancora ben chiaro. La disposizione delle figure bariche potrebbe infatti leggermente cambiare.
 

Autore : Alessio Grosso