Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì: CALDO estremo al sud, intenso sul medio Adriatico, ecco la mappa!

Chi soffrirà di più il caldo nel corso della settimana.

In primo piano - 13 Giugno 2016, ore 11.20

Le giornate peggiori della settimana al centro-sud saranno certamente quelle di giovedì e venerdì, quando la lingua di aria calda, unitamente all'effetto dei venti di Scirocco, porterà le temperature su valori molto elevati.

Anche se nelle ore centrali del giorno, in presenza di aria più secca, i picchi di 40°C potrebbero non risultare eccessivamente fastidiosi, sarà con il calare del tramonto e con l'aumento dell'umidità, che l'atmosfera su Puglia, Calabria, Sicilia, ma anche Campania, Molise e Basilicata potrebbe farsi davvero opprimente.

La cartina del resto parla da sola ma mostra anche un Italia meno arroventata, rispetto a quelle che vi abbiamo disegnato nei giorni scorsi: ad esempio il nord, eccezion fatta per un po' di afa su Veneto e Friuli e i parziali effetti di riscaldamento che si produrranno in Romagna a causa del Garbino, il disagio da caldo risulterà pressoché nullo, anche a causa dei temporali e del transito del fronte atteso nel corso della giornata.

Al centro la Toscana dovrebbe risultare coinvolta dai temporali e sperimentare dunque un calo termico, un po' di disagio invece è atteso su alto Lazio, ma soprattutto sul basso Lazio; i venti di foehn appenninici porteranno un netto rialzo termico e dunque del disagio tra Marche centro-meridionali ed Abruzzo.

Caldo infine ma non estremo in Sardegna, giacché la massa d'aria bollente colpirà maggiormente il sud e la Sicilia e molto meno il Tirreno centrale e il Mar di Sardegna.

Da notare come si stiano alzando nelle ultime ore le quotazioni della vasta saccatura atlantica che proverà a sfondare da ovest: l'anomalia barica prevista risulta notevole a 5500m con valori pressori molto più bassi del normale per il periodo, molto più contenuta l'anomalia pressoria positiva sul Mediterraneo centrale: dunque caldo confinato soprattutto al sud!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.08: T2-TRF SB. Traforo Del Gran S.Bernardo

catene snow

Neve a Svincolo Fine Traforo-Dogana (svizzera) (Km. 15,8) lato Svizzera…

h 14.08: SS113 Settentrionale Sicula

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 9,065 km prima di Incrocio S.Stefano Di Camastra (Km. 151,2) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum