Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì 8 marzo: insidioso "gorgo" sul Tirreno

Una depressione "mordi e fuggi" sull'alto Tirreno potrebbe originare qualche precipitazione sui settori occidentali italiani. Il punto della situazione.

In primo piano - 5 Marzo 2012, ore 10.42

Giovedì 8 marzo: una bella gatta da pelare per i previsori!

Un fronte freddo in arrivo da nord-ovest verrà "strozzato" dall'invadenza anticiclonica che da mesi sta interessando il Vicino Atlantico.

Solitamente, in questi casi, i fronti vengono deviati a nord dell'arco alpino e sull'Italia i loro effetti risultano trascurabili.

In questa circostanza, la parte meridionale della perturbazione potrebbe "colare" dalla Valle del Rodano, originando un minimo chiuso tra il Mar Ligure e la Corsica.

Probabilmente, il fronte verrà attirato nel Mediterraneo dalla vecchia depressione ormai morente sulle nostre regioni meridionali.

Insomma, niente "scodata" sulle Alpì. La depressione che di formerà ad ovest dell'Italia, verrà poi trascinata abbastanza rapidamente verso sud, con gli effetti maggiori che si riscontreranno sulla Sardegna.

Quali effetti potrebbero esserci sulle altre regioni? Qualche rovescio o temporale interesserà il Golfo Ligure ( da vedere se anche le coste verranno interessate o meno).

Sulle Alpi, nevicherà sui settori alpini di confine, mentre il resto del nord avrà una diffusa nuvolosità, ma precipitazioni molto scarse o nulle.

Al centro-sud, oltre ai sopracitati rovesci in Sardegna, si attende qualche pioggia lungo il Tirreno, in trasferimento poi verso le coste occidentali della Sicilia.

Prendete questa previsione con le dovute cautele, perchè la situazione è in continua evoluzione.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum