Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì 22: triplo attacco perturbato sull'Europa occidentale

Tre sistemi frontali tenderanno quasi a tamponarsi sull'Europa occidentale, in seno ad una struttura depressionaria davvero vasta. Ecco una carta esplicativa!

In primo piano - 21 Maggio 2014, ore 08.53

C'è un gran trambusto sui settori occidentali del Continente e il cuneo africano di risposta sul Bacino centro-orientale del Mediterraneo non sembra in grado di contenere questa mole di nubi e piogge.

In Italia la struttura depressionaria arriverà attenuata, tuttavia il tempo è destinato a cambiare ad iniziare dai settori occidentali della Penisola.

Il modello olandese Hirlam è particolare, perchè ha mantenuto la vecchia simbologia dei fronti. Ogni tanto ci piace rispolverare queste cartine, che ricordano quelle presentate da Baroni, Bernacca e Caroselli nella vecchia trasmissione serale "Che tempo fa".

Domani pomeriggio avremo addirittura tre sistemi frontali a distanza ravvicinata sull'Europa centro-occidentale. Guardate inoltre che razza di saccatura avvolgerà la Penisola Iberica, la Francia e le Isole Britanniche. Ci vorrebbe un'alta pressione molto più solida in Italia per contenere tutto questo!

La prima perturbazione è quella che interesserà il nostro Paese tra giovedì e venerdì con un discreto numero di temporali, specie al centro-nord.

Il secondo sistema è già in fase di occlusione, di conseguenza tenderà ad invecchiare e a dissolversi, senza interessarci direttamente.

Il terzo, anch'esso in fase di occlusione, resterà quasi sul posto. Successivamente verrà rinvigorito da aria fredda nord atlantica, si tufferà nel Mediterraneo occidentale e preparerà un probabile peggioramento al centro-nord tra lunedi e martedì della prossima settimana.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum