Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì 21 marzo vortice ciclonico sul nord Africa: forti piogge e venti intensi su parte di Sardegna e Sicilia

In primo piano - 20 Marzo 2019, ore 22.21

Un vortice di bassa pressione sta prendendo forma nel basso Mediterraneo, esattamente tra il Canale di Sicilia e la Tunisia, a seguito dell'arrivo di una vasta massa d'aria relativamente fredda dal centro Europa. Questa depressione diverrà via via sempre più organizzata e intensa col passare delle ore, tanto che raggiungerà il suo apice tra domani e venerdì persistendo sempre nella stessa area.

Attorno a questo centro di bassa pressione si stanno sviluppando intensi sistemi temporaleschi carichi di pioggia ed inoltre si stanno intensificando sensibilmente i venti a carattere ciclonico, che sull'Italia assumono una direttrice orientale.

Nel corso della giornata di domani, 21 marzo 2019 (primo giorno di primavera), questa depressione apporterà maltempo segnatamente sulle nostre due isole maggiori mentre sul resto della penisola il tempo migliorerà nettamente. Continuerà a splendere il Sole al nord dove persiste la siccità e proseguirà almeno sino al termine del mese.

SICILIA E SARDEGNA SOTTO IL MALTEMPO

Le due isole maggiori saranno le uniche regioni colpite dal maltempo: sarà soprattutto la Sicilia a fare i conti con piogge a tratti intense e fenomeni temporaleschi tra il pomeriggio e la sera su alcune zone. Possibili accumuli superiori ai 60-70 mm su agrigentino, trapanese, nisseno e palermitano. Le piogge investiranno anche la Sardegna sud-orientale (Sud Sardegna e cagliaritano) mentre sul resto dell'isola avremo molte nubi ma poche piogge. 

I venti saranno intensi di levante sulla Sicilia, con raffiche localmente superiori ai 70 km/h. Venti fino a 50-60 km/h su Sardegna, Campania e Calabria. 
Ecco l'ultimo aggiornamento del modello ad alta risoluzione che mostra la massima intensità dei venti previsti per giovedì, con zoom su Sardegna e Sicilia (in rosso e arancione le aree più ventose):


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum