Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì 20: temporali su alcuni settori del nord Italia, vediamo quali...

Interessati essenzialmente i settori alpini, Prealpini, gran parte del Piemonte e l'alta Lombardia. Il punto della situazione.

In primo piano - 18 Giugno 2013, ore 09.56

L'ondata di caldo che sta interessando la nostra Penisola potrebbe venire interrotta bruscamente giovedì 20 su alcune zone del settentrione, sotto l'egida di temporali anche forti.

L'impatto dell'aria fresca atlantica nel catino bollente padano determinerà l'ascesa forzata dell'aria caldo-umida presente al suolo. Tutto ciò sarà causa di temporali anche di intensità notevole, che si muoveranno nel letto delle correnti sud-occidentali alle quote superiori.

La cartina di previsione valida per il pomeriggio di giovedì 20 giugno non fa che confermare ciò che abbiamo detto poco sopra.

Ecco il treno di temporali che dal Piemonte si dipartirà verso l'arco alpino e la Val d'Aosta. I fenomeni potrebbero essere molto intensi su bassa Val d'Aosta, Canavese, Torinese, Biellese, Ossola e Vercellese.

L'intenso getto in quota determinerà la formazione di temporali ad asse obliquo e localmente supercellulari, accompagnati da grandine e notevole attività elettrica.

Interessata anche l'alta Lombardia, segnatamente Comasco, Varesotto, Lecchese e Bergamasco. Al limite potrebbe essere interessato anche il nord del Milanese.

Sul resto del settentrione, soffierà probabilmente un forte vento di Marino e i fenomeni saranno complessivamente scarsi, se non del tutto assenti.

Le temperature caleranno considerevolmente laddove i fenomeni temporaleschi saranno più intensi. Entro la giornata di venerdì, tutto il settentrione verrà comunque interessato da un ricambio d'aria e da temperature meno roventi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum