00:00 11 Marzo 2011

Giovedì 17 marzo: il “ponte” inizia sotto la pioggia

Notizie non buone per il ponte del 17 marzo. Un parziale miglioramento è atteso solo a partire da sabato 19.

Nuovo periodo festivo, nuova perturbazione! Con una carta del genere (come quella sopra riportata) le illusioni soleggiate e stabili risultano davvero ridotte al lumicino.

Notate la vasta depressione che nella giornata di giovedì 17 ingloberà tra le sue spire tutta la nostra Penisola.

Quanto a fenomeni, la pioggia sarà piuttosto persistente al nord ed al centro, con nevicate sulle Alpi e sul nord Appennino. Al sud le precipitazioni saranno piu sporadiche, ma sempre presenti, segnatamente sui settori occidentali.

Da notare la posizione che assumeranno le alte pressioni: una sul nord est europeo e l’altra sul vicino Atlantico. La depressione italica si troverà in un autentico "schiaccianoci" e sarà quasi impossibilitata a muoversi verso levante (da qui la maggiore persistenza dei fenomeni sul nostro paese).

Anche venerdì 18 avremo molta instabilità al centro-nord, con i primi colpi di tuono che si faranno sentire sui nostri rilievi. Andrà un po’ meglio invece al sud, dove le correnti assumeranno una curvatura piu favorevole alle schiarite.

Sabato e domenica, invece, potrebbe intervenire un miglioramento piu franco anche al nord, ma stante la distanza previsionale elevata preferiamo non entrare ancora nei particolari.

Farà freddo? Sotto precipitazioni o rovesci sì! L’azione di rovesciamento dell’aria fredda dalle quote superiori sarà massivo, specie al nord ed al centro. Basterà però una schiarita per riportare la colonnina di mercurio su valori consoni al periodo in corso.

Autore : Paolo Bonino