Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giorni invernali sui Balcani : forti nevicate sin sotto i 1000 metri tra Croazia, Bosnia e Macedonia

In primo piano - 9 Ottobre 2017, ore 18.37

La prima vera irruzione fredda di quest'autunno non solo ha investito la nostra penisola, ma ha colpito, sicuramente in maniera più diretta, anche le regioni balcaniche. I Balcani sono difatti ben esposte alle correnti fredde provenienti dai quadranti settentrionali e nord orientali, le quali in caso di correnti più umide nei bassi strati sono in grado di arrecare diffuse nevicate.

Sull'Italia l'incursione fredda ha apportato maltempo, venti forti e la prima neve oltre i 1400 metri al centro-sud. Sui Balcani invece il freddo è stato nettamente più intenso, tanto che a 850 hpa (circa 1500 metri di quota) sono giunte isoterme inferiore allo zero, tipiche del tardo autunno in queste zone.

Un week-end invernale dunque per i Balcani : Paesi come Montenegro, Romania, Croazia, Kosovo, Bosnia-Erzegovina e Macedonia sono stati interessati da maltempo diffuso e nevicate forti in montagna, localmente anche sotto i 1000 metri!

In Montenegro la neve si è spinta sin verso gli 800 metri, regalando scenari favolosi tipici dell'inverno. Addirittura oltre i 1000 metri l'accumulo nevoso ha superato i 30 cm di spessore, come sul monte Zabljak e sui rilievi del Durmitor. Oltre 30 cm di accumulo anche sui rilievi serbi e macedoni. Imbiancato anche il Parco Nazionale del Mavroro e la Szar Plana.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum