00:00 13 Ottobre 2004

Giornate d’autunno pieno sull’Italia: dove pioverà di più?

Una depressione su Gran Bretagna e Francia porterà altre piogge sull'Italia nei prossimi giorni.

Ormai la situazione meteorologica si è sbloccata anche sull’Italia e i corpi nuvolosi riescono a raggiungerci senza troppe difficoltà, portando i primi carichi di piogge autunnali. Come sottolineato più volte non si tratta di “classiche” perturbazioni atlantiche che procedono da ovest ad est ma di guasti determinati da irruzioni fredde lungo i meridiani: un’ulteriore conferma che questa è la configurazione predominante negli ultimi anni.

Sul bordo orientale di un anticiclone in pieno Atlantico da domani prenderà vita una poderosa discesa di aria ARTICA di ORIGINE MARITTIMA che scaverà un profondo minimo sulle Isole Britanniche, in lento movimento verso la Francia e i Paesi Bassi. Le spire di questa depressione ingloberanno rapidamente anche l’Italia, con il passaggio di un ramo della corrente a getto polare, addirittura ascendente tra venerdì e sabato (condizione di elevata instabilità).

Dunque si preparano giornate di autentico autunno con schiarite effimere, interrotte da scrosci di pioggia, temporali e nevicate in montagna a quote medio-alte. Il tutto accompagnato da forti raffiche di vento che in alcuni casi aumenteranno la percezione del freddo. Nel corso della giornata di domenica è previsto un graduale (e forse temporaneo) miglioramento, seguito da un ulteriore calo termico.

Vediamo in sintesi dove, nei prossimi 3 giorni, potrebbe piovere maggiormente:

GIOVEDI’ 14
20 – 30 mm su TOSCANA e FRIULI
10 -20 mm sulle rimanenti regioni CENTRO-SETTENTIONALI (SARDEGNA esclusa), PUGLIA E CAMPANIA
0 – 10 mm sulle rimanenti regioni

VENERDI’ 15
30 – 40 mm su ALTO PIEMONTE, ALTA LOMBARDIA, FRIULI, LIGURIA ORIENTALE, ALTA TOSCANA, LAZIO, CAMPANIA e NORD SARDEGNA
10 – 20 mm sul resto del CENTRO-NORD (ABRUZZO escluso), BASSA PUGLIA, SICILIA MERIDIONALE
0 – 10 mm sulle rimanenti regioni

SABATO 16
20 – 30 mm su TOSCANA, UMBRIA, LAZIO, CAMPANIA
10 – 20 mm su FRIULI, BASSA PUGLIA e SARDEGNA
0 – 10 mm sulle rimanenti regioni
Autore : Simone Maio