00:00 27 Maggio 2011

Giornata temporalesca al nord: ecco gli ultimi dettagli

La perturbazione avanza da ovest verso est. Gran parte del settentrione nel pomeriggio sarà sotto precipitazioni anche temporalesche.

Ci siamo! Il fronte vero e proprio sta entrando in queste ore sul nord-ovest.

Dopo i temporali prefrontali di ieri sera, altri scrosci di pioggia stanno interessando l’Astigiano, il Torinese, il Vercellese ed il Novarese e puntano verso la Lombardia.

Piu a sud di una linea ideale che congiunge Alessandria, Asti e Pavia è presente un intenso richiamo da sud, che tende ad inasprire i fenomeni lungo la linea di convergenza.

Ecco le precipitazioni previste fino alle ore 17 di oggi.

Il blocco di rovesci e di temporali dovrebbe interessare gran parte del nord Italia, quantomeno tutte le regioni all’interno della linea rossa.

Fenomeni un po’ meno convinti saranno presenti lungo le coste liguri, sull’estremo ovest del Piemonte e sulla Val d’Aosta. Su queste ultime due regioni saranno già attive correnti settentrionali piu secche.

Anche l’Emilia Romagna dovrebbe vedere poca pioggia.

Questa invece la situazione prevista attorno alle ore 20, sempre della giornata odierna.

Notiamo un blocco di temporali molto forti che interesserà il Trentino Alto Adige, il nord del Veneto ed a seguire il Friuli.

Rovesci sparsi sugli altri settori del nord ad eccezione del Piemonte (già in sottovento per via delle correnti settentrionali) e della Romagna ( che gode della protezione appenninica).

Tra la notte e la mattinata di domani il miglioramento da ovest dovrebbe estendersi a quasi tutte le regioni settentrionali ( quantomeno a tutto il nord-ovest).

Autore : Paolo Bonino