00:00 3 Febbraio 2012

Gii scontenti: sulle Dolomiti c’è meno neve che in Valpadana

Sulle piste tutto ok ma il paesaggio non è propriamente invernale.

La Valle di Fassa piange la sua neve e non vuole essere consolata, perchè per il momento non ne vedrà-
Di invernale al momento c’è solo la temperatura che stamane in valle "viaggiava" attorno a -15°C, ma il nevone, quello atteso per tutto l’inverno da sud, quello non è mai arrivato. C’è stata la nevicata del 2 gennaio, poi tempesta dell’Epifania, ma ha lasciato in eredità solo qualche centimetro, in seguito praticamente più nulla.

La valle di Fassa, come gran parte delle valli dolomitiche a sud della Pusteria, è rimasta a guardare le grandi nevicate delle Alpi occidentali e dell’Emilia-Romagna e ora assiste da spettatrice anche a quelle dell’Italia centrale, ma qui niente e non si prevede che arrivi proprio nulla almeno sino al 10 febbraio.

Il nevone di addolcimento in questi casi è spesso dietro l’angolo, ma questa circolazione invece è diversa dalle altre che caratterizzarono i grandi eventi freddi del passato e dal nord Europa non si apre ancora nessuna porta favorevole ad un cambio di rotta. 

E’ facile comunque che tutta la circolazione possa modificarsi, se non entro il 10, almeno per la metà del mese, con l’intervento di una saccatura o di una goccia fredda atlantica, perchè anche un altro minimo basso non aiuterebbe le Dolomiti a riempirsi di neve in vista dell’ultima parte della stagione.

 

Autore : Alessio Grosso