Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gigantesco Iceberg spaventa la Groenlandia. Il blocco di ghiaccio è visibile anche dallo spazio

Un iceberg pesante circa 10 milioni di tonnellate minaccia la costa ovest della Groenlandia. Ecco le incredibili immagini di queste ore.

In primo piano - 20 Luglio 2018, ore 10.30

Il video in timelapse mostra un gigantesco Iceberg andare pericolosamente alla deriva vicino al villaggio di Innaarsuit, Groenlandia, lo scorso fine settimana. L'iceberg è apparso minacciosamente vicino alla linea di costa, spinto da una circolazione di venti settentrionali che hanno svolto un ruolo fondamentale nel trascinare l'enorme massa di ghiaccio a ridosso della terraferma.

Il villaggio di Innaarsuit conta 169 residenti, alcuni di questi sono stati evacuati in via cautelativa. Fortunatamente in un secondo momento un nuovo cambio di direzione nalla provenienza del vento, ha spinto l'iceberg sempre più lontano verso nord, allontanando il pericolo di conseguenze ben più gravi.

Attualmente sono in fase di monitoraggio alcune importanti spaccature lungo la calotta del pack artico che potrebbero preannunciare nuovi, importanti distacchi nel prossimo futuro.

Nel frattempo sono arrivate le prime immagini riprese dallo spazio dell'iceberg pesante circa 10 milioni di tonnellate alla deriva lungo la costa. Queste immagini sono state riprese dal satellite Sentinel 2A, una strumentazione che appartiene al programma europeo Copernicus per l'osservazione della Terra e dei suoi movimenti.

Il programma è gestito dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Commissione Europea.

Eventi così eclatanti possono essere ricondotti ad un cambio climatico? Secondo alcuni studiosi la correlazione appare quantomai scontata. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum