Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Già si GELA in Jacuzia e nell'Artico Canadese!

Regione artica soggetta ad un pesante raffreddamento.

In primo piano - 14 Ottobre 2013, ore 10.03

Un grosso nucleo di aria gelida è presente fra tra il mar Glaciale Artico centrale e il nord della Groenlandia, con picchi di -22°C a 1500m, in grado di coinvolgere parzialmente anche la Siberia centro-orientale, fino al nord della Jacuzia, alcune zone dell’Artico canadese e della Groenlandia settentrionale, dove le temperature sono piombate localmente anche sin verso i -30°C alle basse quote.

Il top freddo nell'emisfero boreale nel fine settimana si è registrato sulle terre dell'Artico Canadese, con punte di -30°C grazie alla serenità del cielo e della dispersione del calore nello spazio per irraggiamento e con presenza di innevamento al suolo. Il gelo che più gelo non si può è toccato al famoso insediamento di Eureka, sull'isola di Ellesmere, artico canadese con ben -31°C, il primo termometro a scendere sotto i -30°C nella nuova stagione.

Sta facendo molto freddo anche tra il mare di Kara ed il mar di Laptev, con isoterme sotto i -20°C a 1500m; da notare anche i valori di -15°C attesi nei prossimi giorni sulla Jacuzia, terra del resto abituata a convivere con il freddo.

Basti pensare che ai bambini di questo territorio d'inverno vengono preparati appositi parchi gioco fatti di scivoli e castelli di ghiaccio che persistono sino a primavera inoltrata.

Rispetto ai bambini mediterranei passano molte più ore all'aperto dei nostri durante l'inverno, perchè sono stati temprati a sopportare senza grossi problemi temperature anche estreme, purchè naturalmente per brevi periodi di tempo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum