Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacci polari: bene l'Antartico, l'Artico si difende

L'inverno australe conferma il buon andamento della banchisa polare antartica, che rimane generosamente sopra la media, in deficit invece l'Artico ma siamo ben lontani dai record negativi degli ultimi anni.

In primo piano - 16 Agosto 2013, ore 09.45

 2012: l'anno peggiore per la banchisa artica, quello in cui venne registrato il deficit peggiore dall'inizio delle rilevazioni satellitari (1979). 2007: il secondo anno peggiore per gli stessi ghiacci, con deficit abissali per doversi mesi dell'anno. 2011, il terzo anno negativo.

2013: pur se siamo ancora sotto la media (circa 1 milione di chilometri quadrati) siamo lontani dai nefasti record appena citati. L'Artico sostanzialmente conferma la sua situazione di generale malessere ma tende comunque ad arginare le perdite, invertendo il trend visto soprattutto nelle ultime estati, con una frenata nella riduzione stagionale dei bilanci di massa.

L'inverno australe invece sta facendo faville dall'altra parte del mondo, a cavallo della calotta antartica i ghiacci continuano a crescere di estensione e permangono al di sopra della media trentennale: oltre 1 milione e 300 mila chilometri quadrati di surplus secondo l'Università dell'Illinois, uno degli anni migliori mai registrati.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum