Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacci artici: deficit cronico confermato ma nessuna catastrofe in atto

Nelle ultime settimane è andata persa un po' di estensione rispetto alla media degli ultimi 30 anni, ma le perdite sembrano rientrare nella normalità ciclica ad alta frequenza.

In primo piano - 6 Marzo 2014, ore 09.00

 I ghiacci della calotta artica non si riprendono e ora arriva anche la primavera. La banchisa, pur potendo sfruttare i numerosi periodi caratterizzati da una circolazione atmosferica particolarmente favorevole, non sono riusciti a cavalcare l'onda dell'inverno per tentare il recupero decisivo ed agguantare la media.

Vero, stiamo parlando solo di numeri e la media è quella solita riferita all'andamento consideato "normale" degli ultimi 30 anni (dall'inizio delle rilevazioni satellitari). Scientificamente però questo è metro di misura sul quale possiamo basare al momento le nostre indagini.

Quanti chilometri quadrati sono andati persi nelle ultime settimane? Rispetto ai buoni risultati ottenuti in autunno, quando si era impostato un ciclo di crescita, a metà febbraio erano andati perso circa 800 mila chilometri quadrati, ad oggi (6 marzo) le perdite si sono ridotte a circa 250 mila chilometri quadrati.

Cogliamo l'occasione per segnalare che stiamo per raggiungere i massimi assoluti di estensione stagionale, poco più di 13 milioni di chilometri quadrati totali rilevati dai sensori satellitari. Si tratta del terz'ultimo valore rispetto all'andamento dei precedenti anni fino al 1979.

A metà settembre l'estensione minima stagionale della banchisa aveva fatto registrare poco più di 3 milioni e 500 mila chilometri quadrati di superficie, valore che si collocava al quint'ultimo posto rispetto alla medesima media.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.13: A4 Brescia-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Brescia Ovest (Km. 217,3) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in..…

h 02.44: SS62 Della Cisa

coda

Code a tratti, veicoli scortati nel tratto compreso tra 23 m dopo Incrocio Passo Della Cisa (Km. 56..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum