Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacci antartici: mai così estesi da quando esistono misurazioni

In controtendenza con quanto accade sulla banchisa polare attualmente ai minimi storici, i ghiacci antartici segnalano l'estensione più elevata da quando negli anni 70' è stato effettuato il primo rilevamento.

In primo piano - 2 Ottobre 2012, ore 18.00

Due eventi quasi eccezionali quelli avvenuti nel corso di questa estate tra polo sud e polo nord. Se l'estensione media dei ghiacciai a livello artico ha segnato infatti un drammatico calo toccando un picco di estensione minima, lo stato di salute dei remoti ghiacciai in Antartide segna un processo in controtendenza.

Da quando esistono misurazioni ufficiali infatti, l'estensione dei ghiacciai antartici non è mai stata così elevata come quest'anno. Con una estensione totale di 19,45418 milioni di metri quadrati si conferma come l'estensione più elevata mai raggiunta da quando è stata effettuata la prima misurazione!

Si tratta in realtà di variazioni minime. Per fare un esempio diretto di quanto effettivamente sia aumentata l'estensione dei ghiacciai in sede antartica si potrebbe restare un pò delusi. Parlando di numeri infatti, l'ultimo record di estensione massima è stato registrato nel 2006. Tra il record di quest'anno e quello precedente del 2006 sono stati registrati appena 90.000 kmq di differenza.  Percentualmente questa estensione corrisponde solo ad uno 0.46% di superficie in più.

Si tratta quindi di aumenti quasi impercettibili che rapportati all'estensione totale della superficie ghiacciata in Antartide sarebbero quasi trascurabili. Tuttavia è interessante osservare come l'andamento sia quasi speculare rispetto a quanto accade nell'emisfero boreale. 

Le cause che stanno portando a questo curioso comportamento dei due poli ancora non sono state del tutto chiarite. Scienziati da tutto il mondo stanno vagliando le più disparate teorie per cercare di spiegare questo comportamento, cercando di capire se potrà esserci una inversione di tendenza oppure se il trend resterà lo stesso anche per i prossimi anni.

Una cosa è certa. Un simile comportamento del pack antartico manda a tutti gli effetti in crisi anche le più efferate teorie del riscaldamento globale, le quali prevederebbero un graduale (ed anche piuttosto rapido) scioglimento dei ghiacciai di tutto il mondo. Una previsione catastrofista e poco realistica tuttavia, che al momento non sta trovando riscontro in tutte le parti del pianeta.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum