Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GFS ultimissime LIVE: confermata fiammata calda dal 25 al 27, poi altra botta temporalesca...

Ultimissime dal nuovo run del modello americano.

In primo piano - 19 Agosto 2014, ore 12.13

La nuova corsa del modello americano si apre sulle orme di quella precedente: ancora tanta instabilità al nord sino a sabato con precipitazioni temporalesche alternate a schiarite e fenomeni che potranno parzialmente coinvolgere anche le regioni centrali, in particolare la dorsale appenninica, ma nelle ore notturne e del primo mattino anche la fascia costiera.

Le temperature sul nord Europa risulteranno da autunno inoltrato, autunnali i valori attesi anche sul centro del Continente e solo giungendo sul nostro meridione e sulle isole maggiori si ritroverà l'estate perduta. 

Domenica 24 il modello conferma la rimonta di un cuneo di alta pressione che lascerà però scoperte ancora per alcune ore le regioni di nord-est, raggiunte ancora nelle ore pomeridiane di domenica da alcuni temporali in discesa dai monti verso le coste.

Lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 risulteranno effettivamente giornate ben soleggiate e calde sull'insieme del Paese: dunque il modello conferma la breve fiammata calda anche in questo run, ma subito dopo si inserirebbe dalla Francia una figura depressionaria in grado di portare parecchio maltempo dapprima al nord entro il 28-29, poi anche al centro entro sabato 30 agosto, con riflessi persino al sud, soprattutto nel campo termico.

COMMENTO

Linee generali assolutamente confermate e grande coerenza del modello, che forse a questo punto influenzerà anche gli altri centri di calcolo, con una linea di tendenza sempre più attendibile.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum