Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GFS LIVE: un po' di instabilità in arrivo, ma nessun vero maltempo autunnale sino all'11-12?

In diretta per voi l'emissione del modello americano.

In primo piano - 30 Settembre 2014, ore 12.36

Clicca sulla cartina per ingrandirla: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

La nuova emissione del modello americano conferma l'inserimento di un cavetto d'onda depressionario per la prossima notte al nord e sulla Toscana con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabili lungo la fascia costiera.

Le correnti poi ruoteranno dai quadranti settentrionali, introducendo comunque in quota ancora aria fresca e secca, che tenderà però a contrastare con quella più calda ed umida presente nei bassi strati sull'Italia centro-meridionale.

Ne deriveranno contrasti dai quali ne scaturiranno temporali sparsi al centro-sud, in linea con la precedente emissione. I fenomeni potrebbero presentarsi più intensi tra giovedì e venerdì, mentre per sabato e domenica dovrebbero rimanere confinati alle estreme regioni meridionali.

La prossima settimana si aprirà con l'incognita dell'ingresso più o meno trionfale dell'autunno. Tutto dipenderà dai movimenti di una depressione sul nord del Continente, che proverà ad affondare la sua saccatura verso sud già da martedì 7.

Prima però che riesca a sfondare occorrerà che smetta di approfondirsi e punti più decisamente verso sud, attivando quelle correnti di Libeccio utili a far piovere almeno su un parte del nostro Paese.

La corrente a getto però sarà sufficientemente tesa da spingere le correnti da ovest verso est senza troppi serpeggiamenti. In questo modo potrebbe derivarne un ulteriore rinvio delle piogge autunnali al week-end 11-12 ottobre, quando la saccatura dovrebbe invece entrare decisa, dispensando molte precipitazioni e un calo delle temperature.

Insomma il run delinea si uno scenario autunnale ma non riesce a collocarlo bene a livello temporale, spostandolo di continuo da un giorno all'altro. Di certo indietro non si torna, ma gli anticicloni sembrano ancora avere qualcosa da dire in sede mediterranea prima di alzare bandiera bianca...


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.13: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ortona (Km. 404,6) e Lanciano (Km. 413,8) in entrambe le direzi..…

h 11.12: A14 Bologna-Ancona

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum