Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GFS LIVE: rischio alluvione sul centro Europa la prossima settimana? Riflessi anche in Italia

La nuova emissione del modello americano commentata in tempo reale da MeteoLive!

In primo piano - 2 Luglio 2014, ore 12.24

Confermata la fiammata calda in arrivo al centro-sud, ma soprattutto sulla Sardegna nel corso delle prossime 24 ore, con temperature in rialzo sino a 37°C.

Da notare però c'è anche il non trascurabile cavetto d'onda depressionario che venerdì 4 strapazzerà non poco il nord-ovest con temporali e rovesci, più intensi tra alto Piemonte orientale e Lombardia.

I fenomeni si trasferiranno poi attenuati sul nord-est in serata. L'onda di calore al centro-sud intanto si esaurirà solo parzialmente, insistendo ancora al centro e soprattutto al sud durante il fine settimana.

Sabato per la verità tornerà il sole e farà abbastanza caldo anche al nord, ma già da domenica qui nuovo appuntamento con l'instabilità, specie a ridosso delle montagne.

Lunedì 7, come mostrano in maniera chiara le mappe, l'ingresso della saccatura atlantica al nord risulterà molto deciso con ulteriore accentuazione dell'instabilità.

Martedì 8 intanto si scaverà un minimo depressionario di stampo chiaramente autunnale sul centro Europa, associato a piogge anche intense e continue e basse temperature.

Sul centro Italia sempre martedì 8 dovrebbe arrivare un po' di instabilità con qualche grado in meno, Libeccio teso e temporali sparsi, solo al sud resisterà ancora il sole pieno, ma in un contesto più ventilato.

La prosecuzione del run vede per mercoledì 9 e giovedì 10 l'incredibile stazionarietà della depressione sul centro Europa con piogge che potrebbero farsi preoccupanti se insistessero per giorni sulla Germania e sulla Svizzera, così come mostrano le mappe del run.

Non mancherebbero ulteriori riflessi anche sull'Italia, principalmente al nord, ma anche al centro lungo il versante Adriatico.

Nel frattempo entro metà settimana il caldo abbandonerà anche il sud, magari accompagnato da qualche temporale, di certo da una sostenuta ventilazione settentrionale.


E verso la metà del mese? Il modello propende per una temporanea affermazione dell'anticiclone delle Azzorre con tempo bello e caldo ampiamente sopportabile ovunque.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.32: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino..…

h 17.30: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 3 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Aulla (Km. 91,4) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum