Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gfs Live: nord tormentato dai temporali sino ai primi di luglio, poi...

L'ultima emissione del modello americano commentata in sintesi su MeteoLive.

In primo piano - 25 Giugno 2014, ore 12.37

L'analisi della nuova corsa del modello americano parte con la conferma di una nuova fiammata calda durante il week-end su gran parte del centro-sud, mentre al nord continuerà una certa instabilità sulle zone alpine.

Sarà il segnale dell'avvicinamento di una nuova saccatura che, da domenica sera porterà il suo attacco a tutto il settentrione e parte del centro, con temporali anche forti e nuovo calo delle temperature, che poi andrà propagandosi a tutta la Penisola entro lunedì 30 giugno o al massimo entro martedì 1° luglio, scacciando via lo spettro dei 40°C anche dalla Sicilia.

La corsa prosegue rimarcando l'azione della saccatura almeno sino ai primi di luglio, ma con il nord coinvolto spesso dai temporali e con il resto del Paese ancora parzialmente abbracciato dalla lingua calda africana.

Infatti ancora per mercoledì 2 luglio si prevedono termiche a 1500m di tutto rispetto per il meridione, mentre al nord si potranno anche solo registrare 10-11°C alla stessa quota. 

Chiaro che una situazione del genere divide lo Stivale in 3 parti ben distinte: il nord con i temporali ed il fresco, il centro con moderata variabilità, isolati temporali ed un caldo moderato, il sud invece con tanto caldo e tanto sole. 

Al nord i temporali praticamente non avranno tregua e si ripresenteranno soprattutto tra martedì 1 e mercoledì 2. 

Ed ecco un possibile colpo di scena: da domenica 6 luglio l'azione delle saccature atlantiche potrebbe limitarsi al centro Europa, dando via libera al caldo africano su tutto il Paese, sia pure ancora una volta più intenso al centro-sud. Naturalmente si tratta solo di un'ipotesi, seguite gli aggiornamenti su MeteoLive sin dal pomeriggio.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum