Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GFS LIVE: l'inverno urla...

...ma gli si strozza in gola.

In primo piano - 22 Gennaio 2015, ore 12.05

Gennaio terminerà con correnti da nord-ovest che spingeranno aria moderatamente fredda verso le nostre regioni. Il nord rimarrà sottovento a tale circolazione e solo sui crinali alpini di confine si potrà registrare qualche nevicata.

Il centro-sud invece sperimenterà precipitazioni sparse, che si concentreranno maggiormente sul basso Tirreno e sul medio Adriatico, con limite della neve che scenderà sin verso le quote collinari.

Una doppia ciclogenesi impegnerà soprattutto il basso Tirreno, con le Eolie fulcro del vortice al suolo che si genererà già dalle prossime ore e che, ad intervalli, sarà nuovamente attivo sino a mercoledì 28, grazie a ripetuti apporti freddi da settentrione.

Sul finire del mese ecco l'urlo dell'inverno, il secondo dopo quello di fine dicembre, ma che potrebbe riuscire solo in parte a far breccia sul nostro Paese; secondo l'ultima emissione del modello americano infatti lo sfondamento dell'aria fredda determinerebbe la formazione di un minimo depressionario in movimento dal nord-est al medio Adriatico, con risvolti nevosi in Appennino a quote basse e tanto vento su gran parte del Paese.

L'immagine riferita alla distribuzione pressoria al suolo e in quota non chiarisce quanto freddo effettivamente entri e solo osservando le temperature a 1500m si capisce che in fondo non si tratterebbe di nulla di eccezionale, anche se le termiche basterebbero per portare la neve sino a 300-400m.

Subito dopo, parliamo del 3-4 febbraio risulta confermata la spallata anticiclonica da ovest con tempo in miglioramento, che già altre corse facevano intuire e, se quella andasse in porto, segnerebbe un duro colpo per le ultime ambizioni invernali.

Seguiamo comunque gli aggiornamenti, mancano ancora molti giorni, tutto può certamente mutare in maniera considerevole.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum