Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GFS LIVE: intenso MALTEMPO tra domenica e lunedì, specie al NORD-OVEST

Precipitazioni intense potrebbero interessare segnatamente l'angolo nord-occidentale tra domenica e lunedì stante la formazione di un minimo sul Golfo Ligure.

In primo piano - 13 Febbraio 2015, ore 11.24

Giro di vite del maltempo sul nord Italia, specie al nord-ovest, tra domenica pomeriggio e gran parte della giornata di lunedì. Questa la tesi dell'ultima corsa del modello americano, avvenuta poco fa.

Sembra che il primo fronte, quello atteso nella giornata di sabato, sia solo l'apripista di una perturbazione assai più intensa che dovrebbe interessare l'Italia all'inizio della settimana prossima.

Sotto rigido controllo la situazione al nord-ovest, dove le piogge potrebbero essere anche pesanti e le nevicate davvero abbondanti sui rilievi alpini sopra i 600-700 metri.

La prima cartina, valida per la mattinata di lunedì 16 febbraio, ci mostra un minimo barico tra la Corsica e il Mar Ligure, foriero di maltempo per il nord-ovest e in parte per l'alto e medio Tirreno.

Niente neve in pianura, in quanto il settentrione si troverà nel ramo ascendente della saccatura, foriero di aria umida e temperata. Sarebbe stato diverso se a livello del suolo fosse presente un cospicuo cuscino freddo; in qual caso la neve avrebbe raggiunto tranquillamente le pianure.

Ecco le precipitazioni che avremo in Italia nelle prime ore di lunedì 16. Valori di picco saranno presenti sul Golfo Ligure e su tutta la fascia prealpina centro-occidentale (alto Piemonte, alta Lombardia) nonché sulle Alpi Marittime (qui si tratterà di neve abbondante).

Nei giorni seguenti, la depressione si porterà verso sud, "spaiando" i fenomeni (più attenuati) su alcune zone della Penisola, specie in Sardegna.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum