00:00 20 Agosto 2014

GFS Live: il nuovo run conferma la svolta soleggiata da lunedì, ma anche…

Per l'ultima emissione del modello americano l'estate verrà gradualmente sopraffatta, nonostante una piccola fiammata calda all'inizio della prossima settimana.

Anche l’ultima emissione del modello americano conferma l’evoluzione soleggiata per l’inizio della prossima settimana, una sorta di piccolo contentino dell’anticiclone africano a livello nazionale senza che il caldo possa ormai più raggiungere punte particolarmente elevata. 

Un anticiclone che peraltro sembra davvero l’ombra di se stesso. Dovè finita quella gigantesca bolla calda che risaliva baldanzosa dal nord Africa dominando il tempo su tutto il Paese anche per settimane?

Boh, nel frattempo anche il nord si goda da lunedì 25 il ritorno del sole e sfrutti al massimo queste giornate, prima dell’arrivo di un’altra scarica temporalesca, che il modello prevede entro e non oltre venerdì 29, un antipasto rispetto all’arrivo di un altro e più insidioso vortice depressionario che si muoverà appena a nord delle Alpi, ma che tra fine mese ed inizio settembre, secondo questa nuova emissione del modello americano, potrebbe coinvolgere anche il centro e ridimensionare le temperature persino al sud.

Insomma una stagione nata piuttosto male, che al nord potrebbe finire anche peggio, tradendo anche le speranze di poter assistere ad una piccola e gioiosa estate settembrina.

Sarà davvero così? Nel pomeriggio tutti i commenti all’emissione e riflessioni sull’attendibilità del run.

Autore : Alessio Grosso