Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GFS LIVE: confermata goccia fredda 6-7 agosto, poi sole sino al 13

Si conferma nel fine settimana l'azione di aria umida ed instabile da sud ovest sul settentrione, con riflessi marginali sulle regioni centrali. Al sud invece il modello prevede condizioni di caldo intenso.

In primo piano - 31 Luglio 2014, ore 12.30

La nuova emissione del modello americano si apre con la conferma dell'arrivo di un fine settimana moderatamente instabile per le regioni settentrionali con rischio di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane e serali e a ridosso dei rilievi.

Al centro e sulla Sardegna potrà transitare a tratti della nuvolaglia, spesso di tipo stratiforme, e solo occasionalmente lungo i rilievi potrà verificarsi qualche breve acquazzone, in un contesto comunque asciutto e con caldo piuttosto intenso.

Sarà però al sud che sperimenteremo il tempo migliore, con sole e caldo molto intenso su Puglia e Sicilia.

Lunedì e martedì anche per questa emissione il sole si imporrà ovunque e farà caldo ovunque, ma tra la serata di martedì e l'alba di mercoledì aria fresca penetrerà sulle Venezie recando temporali in movimento verso l'Emilia-Romagna e poi verso le regioni centrali, specie del versante adriatico, mentre il nord-ovest rimarrà probabilmente sottovento e dunque indenne da questa scarica temporalesca.

I temporali poi si muoveranno rapidamente verso sud nel corso di mercoledì, coinvolgendo soprattutto le regioni centrali e marginalmente la Sardegna con rovesci, temporali e un moderato calo termico.
 
Giovedì 7 la goccia fredda andrà localizzandosi al sud, determinando anche qui temporali e un calo delle temperature, sul resto del Paese invece il tempo tenderà a migliorare.

Dunque sino ad ora run perfettamente conciliante con il precedente, sia nello schema barico prospettato che nella tempistica dello spostamento della goccia fredda lungo lo Stivale.

Venerdì 8 ancora qualche residuo fenomeno sull'estremo sud, per il resto la goccia fredda si colmerà sullo Jonio e il tempo risulterà buono ovunque. Da notare nell'assetto barico una certa spinta della corrente a getto che potrebbe impedire ulteriori penetrazioni di saccature sul nostro Paese, perlomeno in modo diretto, sarà davvero così?

Si, sembra di SI! Almeno sino a martedì 12 agosto correnti tese da ovest e nuvolaglia solo lungo le Alpi con fenomeni limitati ai settori più settentrionali, tanto sole ed estate vincente altrove.

Mercoledì 13- giovedì 14 ecco una saccatura avvicinarsi al nord senza penetrare con decisione ma determinando comunque variabilità con rovesci o temporali sulla fascia alpina e prealpina e qualche grado in meno anche sulle pianure.  
Sole indisturbato invece sul resto del Paese.

Ferragosto di sole ovunque. Rispetto alla precedente emissione la parte finale del run mostra maggiore ottimismo per le condizioni del tempo dopo l'8 agosto con prevalenza di sole su 3/4 dello Stivale per la gioia di chi sarà in vacanza al mare.

Attendibilità del run: ancora non altissima (45-55%), perchè è vero che la linea degli anticicloni pare avanzare verso nord, ma non in modo così netto da farci pensare ad una sconfitta dell'Atlantico.  






 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.17: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A12 Genova-Rosignano (Km. 128,7)..…

h 08.17: SS87 Sannitica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a Incrocio Staz. Di Sepino (Km. 111,1) in direzione Incrocio Termo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum