Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gfs Live: al sud spesso instabile, altrove piogge autunnali dall'11-12 ottobre?

Tutte le ultimissime notizie a breve sul nuovo aggiornamento del modello americano.

In primo piano - 1 Ottobre 2014, ore 12.45

Le condizioni di instabilità in viaggio verso le regioni meridionali metteranno radici: ad alimentarla ci penserà una corrente d'aria umida ed instabile proveniente dal nord Africa che rinnoverà la tendenza temporalesca su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia sino ai primi giorni della prossima settimana, mentre sul resto del Paese il tentativo di inserimento della saccatura atlantica non andrebbe a buon fine.

A scoraggiare, rimandare, annullare l'arrivo di piogge autunnali organizzate, ci penserà tanto per cambiare l'anticiclone subtropicale che chiuderà ogni velleità penetrativa alla figura depressionaria, consegnando un tempo secco e ancora in gran parte soleggiato sul nord e sul centro Italia.

Insomma continua l'effetto COMPENSATIVO di cui abbiamo a lungo parlato nel mese di settembre su MeteoLive. L'Atlantico che spadroneggiava in lungo e in largo sembra ora incapace di dire la sua.

Ecco però che intorno al week-end 11-12 ottobre la situazione tenderebbe a sbloccarsi; mentre l'instabilità seguiterebbe comunque ad interessare le nostre regioni meridionali, la saccatura atlantica affonderebbe in modo più netto sull'ovest del Continente sino ad abbracciare le nostre regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna.
 
Si inserirebbero insomma correnti da SW in quota, da ESE al suolo, a cui andrà ad associarsi un esteso corpo nuvoloso foriero di abbondanti precipitazioni, in parte esaltate anche dall'effetto stau, dovuto all'impatto delle correnti umide contro le montagne, specie laddove si presentano imbuti geografici.

Il maltempo si estenderebbe poi a tutte le regioni centro-settentrionali ed alla Campania, insistendo almeno sino a lunedì 13 ottobre.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum