Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GFS diretta: sabato il picco del caldo, poi i temporali

Il modello anche nell'ultimo run conferma l'arrivo di una sfuriata temporalesca tra domenica e lunedì, prima al nord, poi al centro, in misura attenuata al sud.

In primo piano - 16 Luglio 2014, ore 12.32

Tutto confermato nella nuova emissione del modello americano, che vede l'ondata di caldo raggiungere il suo picco tra venerdì e sabato, con valori che potranno facilmente raggiungere i 34-35°C.

A seguire si conferma l'ingresso di una saccatura con annesso piccolo vortice ciclonico in quota, in movimento tra domenica e lunedì, dalla Valpadana verso le regioni centrali adriatiche.

Ne deriveranno rovesci e temporali anche di forte intensità e un significativo calo delle temperature, che rientreranno nella media del periodo.

Il caldo resisterà solo al sud sino alle prime ore di martedì 22, poi subirà anche qui un certo ridimensionamento con qualche temporale atteso soprattutto su Campania, Molise, nord Puglia e zone interne lucane.

A seguire ecco l'anticiclone protendersi verso la Scandinavia e provare a chiudere la porta atlantica a nuove perturbazioni temporalesche.

Rimarrà allora aperto un corridoio di aria fresca diretta dalla Polonia verso i Balcani almeno sino a venerdì 25 ma con scarsi riflessi sul nostro Paese, se non sul versante adriatico.

Verso il week-end sabato 26 e domenica 27 il modello ipotizza una nuova rimonta anticiclonica africana, perchè nel frattempo si avvicinerà un altro vortice da ovest, che riuscirà a perforare l'esile muro costruito dall'anticiclone.

Anche il cuneo anticiclonico africano però sembra ancora una volta dimostrarsi modesto rispetto a certe vecchie ed esaltanti performance del passato...

Dunque anche luglio 2014, dopo giugno, potrebbe essere ricordato come mese estivo un po' zoppicante, segnatamente al nord e al centro.

Nel pomeriggio approfondimenti ne: "la sfera di cristallo".

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.32: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino..…

h 17.30: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 3 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Aulla (Km. 91,4) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum