Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Getto poco convinto: altre sorprese entro L'IMMACOLATA?

L'inizio della stagione invernale potrebbe riservarci altre sorprese...

In primo piano - 22 Novembre 2013, ore 11.44

Il primo dicembre inizierà ufficialmente l'inverno meteorologico, la stagione più amata da quasi tutti i meteoappassionati. Anche gli addetti ai lavori non possono disprezzare questa stagione, una continua sfida nell'individuare i possibili scenari che l'atmosfera ci riserverà in un futuro ormai prossimo.

Sotto rigida ( anzi, RIGIDISSIMA) osservazione sono le mosse del Vortice Polare. E' lui l'artefice dell'inverno, non solo sul nostro Continente, ma su tutto l'emisfero settentrionale. Questa gigantesca trottola di aria gelida può compattarsi o smembrarsi e da questi movimenti dipendono le sorti del nostro inverno.

Nelle ultime settimane, il Vortice Polare ha subìto alcuni disturbi e da ciò sono scaturite le discese fredde che hanno interessato soprattutto l'Europa occidentale, mettendo l'Italia sotto maltempo.

Ora, questa gigantesca trottola tenderà parzialmente a ricompattarsi con l'inizio del mese di dicembre. Ciò favorirà una ripresa delle correnti miti occidentali sul centro-nord del nostro Continente, con la probabile distensione temporanea dell'alta pressione su di noi.

Il getto atlantico che si verrà a creare a sèguito del compattamento del vortice non sembra però in grado di durare a lungo. Ciò potrebbe favorire un nuovo blocco della circolazione e nuove discede fredde sull'Europa e sull'Italia.

Immacolata con sopresa? Beh, a giudicare dalla cartina posta qui a fianco sembrerebbe così. Serve ancora tempo, ma la poca convinzione del getto atlantico potrebbe dare adito a scenari interessanti, proprio quando l'inverno meteorologico muoverà i primi passi.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum