Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GELO! Incredibile deriva invernale per fine anno e inizio 2015!

Previsione di gran freddo sull'Italia per fine anno e giorni seguenti.

In primo piano - 24 Dicembre 2014, ore 11.00

L'inverno sta per alzare la voce e potrebbe farlo in modo spettacolare, con un crescendo di gelo, neve e vento su molte regioni. Ce ne sarebbe un po' per tutti ma con modalità diverse.

La depressione in discesa dal nord Europa, che piomberà diretta sul Mediterraneo centrale, metterà radici e richiamerà aria molto fredda su tutta l'Europa centrale e l'Italia da nord-est e poi addirittura da est, con risvolti facili da comprendere all'inizio, più difficile se dovessero svilupparsi moti antizonali, cioè contrari al classico movimento delle masse d'aria, che avviene da ovest verso est.

In pratica tutto il freddo rimarrebbe incernierato tra Europa centro-orientale ed Italia e soprattutto tra martedì 30 e mercoledì Marche, Abruzzo e meridione potrebbero vedere la neve ad intermittenza sino a quote di pianura, addirittura forse costiere.

Il gelo persisterebbe anche per i primissimi giorni del 2015 e con i moti da est ne derivano passaggi di piccoli vortici freddi che generano condizioni di instabilità nevosa. Se poi intervenisse l'Atlantico con le sue correnti da ovest sarebbe nevone per il nord, ma la fine della fase fredda potrebbe non risultare così vicina.

Sono comunque le prime conferme a quanto si ipotizzava già all'inizio di dicembre: cioè che l'inverno avrebbe dato il meglio di sè proprio tra fine anno e la prima decade del gennaio.

Entrambi i principali modelli vedono il flusso zonale scappare verso nord e lasciare dunque l'Italia in balia dell'inverno vero, quello che è mancato per tutta la scorsa stagione.

Da notare le termiche sino a -16°C previste sull'arco alpino orientale a 1500m; quando i venti si attenueranno le zone innevate potrebbero verificarsi minime eccezionalmente basse anche alle quote inferiori.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum