Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gelo e neve sferzano l'Europa: ancora neve a Parigi e Londra

In primo piano - 19 Marzo 2018, ore 17.11

Gelo e neve sull'Europa centro-occidentale. Terzo giorno nevoso di fila per Parigi. Neve anche a Londra.

Maltempo in Europa/ L'inverno 2017/2018 entrerà quasi sicuramente negli almanacchi storici per il vecchio continente, soprattutto per la seconda metà della stagione caratterizzata a più riprese da possenti ondate di gelo e neve che hanno avvolto numerosi Paesi apportando danni e disagi di rilievo come da anni non succedeva.

Dopo la possente e storica ondata di gelo che ha colpito l'Europa a fine febbraio stiamo assistendo ad una nuova vasta ondata gelida, sebbene di proporzioni inferiori rispetto alla precedente. A fine febbraio si trattava del famigerato “Buran”, una lingua d’aria gelida proveniente direttamente dalla Siberia, mentre in questi giorni stiamo assistendo ad aria gelida proveniente dall’est Europa e sicuramente meno fredda del Buran.
Nonostante ciò stiamo comunque parlando di aria sufficientemente gelida tale da provocare nevicate diffuse e copiose sin su coste e pianure in molti Paesi del vecchio Continente. Esattamente come accaduto a fine febbraio, anche questa volta sono state nettamente coinvolte da gelo e neve Danimarca, Germania, Polonia, Bielorussia, Inghilterra, Irlanda, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia. Solo nelle ultime ore c’è stato un parziale coinvolgimento anche dell’Italia.

Continua a nevicare a Londra e Dublino : su quest'ultima si è abbattuta una vera e propria tempesta di neve che ha mandato in tilt la città. Su Londra la nevicata inizia a perdere consistenza anche a causa di un graduale aumento delle temperature. Ancora neve anche a Parigi, al suo terzo giorno consecutivo di stampo invernale e nevoso. Sono tuttavia le ultime residue nevicate quelle tra Gran Bretagna e Francia : il tempo è destinato a migliorare da stasera e soprattutto da domani grazie al ritorno dell'alta pressione. Un fine marzo così gelo e nevoso, considerando che ci apprestiamo ad entrare nella primavera astronomica, non si vedeva da diverso tempo nelle capitali europee dell'Europa occidentale.

 

Persiste e persisterà invece il gelo sull'Europa dell'est dove le temperature sono proibitive al momento : fino a -12°C su Praga stamattina, -10°C a Berlino e -7°C a Varsavia. striscia più fredda attualmente è quella comprese tra la Germania , l'area danubiana, la Polonia, l'Ucraina e la Russia. Questa mattina sono state registrate temperature minime fino a -12° a Praga, -10 a Berlino e Copenaghen, -7 a Varsavia, -6 a Vienna. Temperature tra i -20 e i -30°C tra Scandinavia e Russia europea. Il gelo non ha alcuna intenzione di mollare l'Europa.

Nei prossimi giorni una parte del freddo presente sull'Europa orientale si muoverà verso l'Italia dove provocherà tanto maltempo e nevicate fino a quote basse.

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.12: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra ITALIA '90 COMUNE DI NAPOLI (Km. 9,6) e Fuorigrotta (Km. 10,6)..…

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum