00:00 5 Febbraio 2016

GELO da noi? No, oltre oceano…

La parte nord-orientale degli States è pronta a sfornare nuove ondate di gelo...

La culla del freddo e dell’inverno VERO non si è smentita neppure quest’anno e non si smentirà nemmeno nei prossimi giorni. Se da noi farebbe sensazione l’arrivo di temperature attorno a -10° a 1500 metri circa, la medesima situazione viene vissuta in America con una fredda e costante normalità.

Vedere isoterme a 1500 metri di quota attorno a -12° che attanagliano la Costa Orientale e la zona dei Grandi Laghi non fa di certo sensazione; il tutto viene inquadrato come una normale ondata di freddo.

La prima cartina a lato è centrata sul nord America e ci mostra la nuova ondata gelida che colpirà gran parte della Costa Orientale all’inizio della settimana prossima.

L’isoterma 0° a 1500 metri circa taglierà in due la Florida, che si trova alla medesima latitudine del nord Africa.

Notate inoltre il nocciolo gelido con isoterme a 1500 metri attorno a -20° ubicato sulla penisola del Labrador, mentre i Banchi di Terranova saranno raggiunti dall’isoterma -16 (alla medesima quota).

…ma non finisce qui. Guardate cosa bolle in pentona per la metà di febbraio, sempre sulla parte nord-orientale del Continente Americano.

Isoterme attorno a -20° a 1500 metri abbracceranno parte della costa orientale e le zone al confine con il Canada, dove la temperatura alla medesima quota potrebbe scendere fino a -28°.

Gli appassionati di neve e gelo dovranno "sorbirsi" ancora i blizzard newyorkesi in tv? Temiamo di si 🙂

Autore : Paolo Bonino