00:00 19 Settembre 2014

FULIGGINE sulle NEVI della Groenlandia: così il ghiaccio fonde prima…

La crioconite, un mix di polveri trasportate dal vento, ha causato un'accelerazione nella fusione dei ghiacci in Groenlandia.

Il Geological Survey of Denmark and Greenland stava monitorando la situazione dei ghiacci in Groenlandia, quando si è occorto attraverso i suoi inviati che la neve aveva una colorazione scura su vaste aree intorno a 67° di latitudine: si trattava inequivocabilmente di fuliggine.  un continente di “neve scura”.

Naturalmente più la neve è scura più assorbe calore e più tende a fondere, poichè si verifica una netta diminuzione dell’albedo.

Si trattava di crioconite, una miscela di polveri trasportati sin qui soprattutto dagli incendi che quest’anno sono sensibilmente aumentati nel territorio artico, ma anche di residui di centrali a carbone, sabbia del deserto ed altri piccoli detriti di varia origine.

Il fenomeno ha interessato vaste porzioni di ghiaccio, risultando a tratti in concentrazioni più dense, in altre zone invece più trascurabili.

Naturalmente c’è anche chi ha fatto dietrologia: alcuni infatti non escludono che per accelerare gli effetti del global warming e dunque il processo di fusione dei ghiacci, qualche scienziato abbia finanziato aerei in grado di spargere sui ghiacci groenlandesi tonnellate di cenere, ma mancano ovviamente le prove.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 

Autore : Report di Alessio Grosso