00:00 15 Settembre 2010

Fronte a scarsa penetrazione: VENERDI piogge solo su alcune zone del nord

Confermato il peggioramento al nord e su parte del centro a partire da venerdì. Pioverà però solo su alcune regioni, vediamo quali.

Ecco la situazione prevista per venerdì in Italia. Notate il letto di correnti troppo occidentali per generare un peggioramento intenso sul nord Italia.

 

Troppo orientale il fronte freddo di innesco e troppo occidentale la depressione che doveva agganciare il tutto e generare una bella saccatura sull’Europa occidentale.

Bene inteso! Il peggioramento ci sarà, ma invece di coinvolgere tutto il nord Italia si farà sentire solo su determinate regioni, quelle che potranno "beneficiare" dello stau da ovest.

A decretare il parziale fallimento del progetto perturbato saranno appunto le correnti. Da un sud-ovest turgido e umido si è progressivamente passati ad un W-SW , che renderà meno probabili le piogge su alcune regioni del nord.

Quali saranno le zone più colpite nella giornata di venerdì? In primis il settore alpino orientale, segnatamente la Venezia Giulia e la Carnia. Qui avremo gli accumuli di pioggia maggiori.

Precipitazioni saranno possibili anche sulla Liguria orientale (da Portofino verso est) e sull’alta Toscana (zona di Massa Carrara in testa).

Qualche pioggia è attesa anche sui settori alpini e prealpini centrali e sull’alto Veneto.

Rischieranno di rimanere a secco il ponente ligure, il Piemonte e l’ovest della Lombardia, "penalizzate" in ottica di fenomeni dalle correnti troppo occidentali.

Al centro avremo solo passaggi di nubi, ma senza fenomeni, mentre il sud godrà di una giornata quasi estiva, con cieli sereni e tanto sole.

Solo nella giornata di sabato le correnti sono previste in temporaneo "raddrizzamento". Questo potrebbe portare piogge su gran parte del nord, ma abbiamo bisogno ancora di conferme.

 

Autore : Paolo Bonino