Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDOFILI: coraggio, la frescura non è lontana...

Stop alla grande calura durante il fine settimana e soprattutto lunedì 16.

In primo piano - 10 Giugno 2014, ore 10.30

A molti piace il caldo, ad alcuni altri no, ma credo che la gran parte di chi ci legge condividerà con me che la calura di questi giorni sulle zone interne, laddove soprattutto si somma ad un alto tasso di umidità, ha davvero poco di sano e sopportabile e tanto di malsano e fastidioso.

Dunque l'idea di un break nel fine settimana con l'arrivo di aria fresca e di una crisi temporalesca non potrà che giovare e riportarci nell'ambito della normalità stagionale.

Certo, qualche temporale potrà risultare forte, grandinigeno e accompagnato da intensa attività elettrica ed eolica, ma questo è il prezzo da pagare quando si accumula troppo calore e i contrasti tra le masse d'aria risultano accesi.

La giornata più afosa e calda dovrebbe risultare quella di giovedì 12, soprattutto in Valpadana e nelle zone interne del centro. Venerdì 13 ci sarà ancora molta afa ma i primi temporali sui rilievi saranno il segnale dell'indebolimento della struttura anticiclonica e di conseguenza dell'azione di avvitamento dell'aria verso il basso. Le temperature pertanto potrebbero anche cominciare a perdere 1-2 gradi rispetto a 24 ore prima.

Sabato 14 ecco i temporali cominciare a bersagliare il nord dal pomeriggio, estendendosi anche a gran parte della dorsale appenninica del centro-sud. Le temperature già in questa giornata dovrebbero perdere altri 2-3°C, localmente anche di più

Il vero tracollo termico arriverà però tra domenica e lunedì quando sull'Italia in quota giungerà l'isoterma dei +10°C, i temporali si scateneranno (soprattutto al centro-sud) e le temperature rispetto ai valori di questi giorni saranno ormai scese di circa 7-8°C ma localmente anche sino a 10-12°C in meno.

La fase fresca, che tanto farà piacere ai freddofili, dovrebbe farci compagnia sino a giovedì 19.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum