Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDOFILI: almeno sino a metà mese per voi sarà dura...

Per i freddofili è tempo di rifugiarsi in casa o in alta montagna.

In primo piano - 5 Giugno 2014, ore 11.14

Sono una minoranza, ma solo relativa. C'è infatti molta gente che in Italia NON ama il caldo e spera che il trimestre estivo voli via senza intromissioni africane, con molti temporali e gran frescura. Una speranza che si spegne spesso di fronte alla prepotenza dell'anticiclone africano che, soprattutto dal 2003, tende a visitare la nazione con rinnovata baldanza. 

I giorni che verranno si preannunciano dunque difficili per i freddofili, quelli che coniugano l'antipatia del caldo con l'amore per il freddo e la neve. Com'è ancora lontano dicembre, ancor più l'aria artica e l'anticiclone russo (costui ormai dato per disperso da tempo). 

Da domenica, soprattutto i freddofili padani, non avranno altra scelta che cercare refrigerio in alta montagna, oppure in riva al mare (ma so che la cosa non li soddisferebbe molto); più semplicemente finiranno per optare per la fresca e condizionata tranquillità domestica, con al massimo una concessione al vicino centro commerciale, rigorosamente condizionato.

Non ci sono però solo i freddofili a non sopportare il grande caldo, ma anche moltissimi anziani e i bambini in tenera età, a cui le temperature estreme fanno davvero male. Agli anziani come alle mamme dei bimbi sino a 4 anni, raccomandiamo di evitare di passeggiare all'aperto tra le 12 e le 16, le ore in cui il caldo si accanisce maggiormente.

A tutti coloro che già si aspettano di sentire che la grande calura non durerà, diciamo di pazientare almeno sino alla metà del mese, quando i modelli lasciano intravvedere la possibilità di un rinfrescante passaggio temporalesco da nord o almeno un po' di Maestrale scaccia afa.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum