Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo vero: dove sono i -15°C in Europa?

Perchè non è mai arrivato freddo vero sul centro Europa e nel Mediterraneo? Che possibilità ci riserverà febbraio?

In primo piano - 29 Gennaio 2013, ore 12.12

 Qualche lettore forse avrà la sensazione che, per qualche motivo strano, si vada a cercare il freddo o il gelo a tutti i costi. In realtà, essendo questo un quotidiano a interesse scientifico, stiamo solo cercando di capire se l'inverno rimarrà in piedi, pur con la sua personalità, quest'anno invero un po' annacquata, oppure se getterà la spugna anzitempo. L'inverno crudo, latitante in Italia, si è invece presentato in tutta la sua forma sull'est Europeo.

In Russia ad esempio, dopo le nevicate record dei giorni scorsi, la colonnina di mercurio viaggia ancora intorno ai -12, -15°C. Anche il nord della Norvegia sta vivendo un periodo di grande freddo, mentre sul resto dell'Europa le temperature risultano in linea con la media del periodo o addirittura superiori, come nel caso dei Paesi iberici, della Francia e del Regno Unito.

Perchè il grande freddo rimane confinato agli angoli estremi del Continente? Essenzialmente per la dislocazione dei centri di pressione derivanti da una persistente anomalia originatasi in sede stratosferica. Uno dei lobi del vortice polare (l'altro è sul nord America) tende a stazionare al di là degli Urali, da dove tenta a tratti di guadagnare terreno verso le medie latitudini, ma con risultati tutto sommato modesti.

In febbraio cambierà qualcosa? Alla luce delle proiezioni a lungo termine, interpretate in chiave probabilistica, l'inverno pare abbia in serbo interessanti manovre, tali da portare sull'Italia un tipo di tempo dinamico e a tratti anche freddo, pur senza eccessi. Non mancheranno perciò occasioni per nuove nevicate anche a quote basse, in un contesto indiscutibilmente invernale.

Questo per sottolineare che la primavera sicuramente può aspettare tuttavia, anche a lungo termine, non si vedono all'orizzonte quelle classiche mappe colorate di viola, quelle che tracciano il percorso del gelo polare verso le medie latitudini. Insomma freddo si, inverno anche, gelo estremo no: niente di strano, siamo in Italia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.33: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo 4 Aeropor..…

h 22.27: SS3 Via Flaminia

blocco

Tratto chiuso causa fiera nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Sanguinaro - SS3 Ter (Km. 79) e In..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum