00:00 4 Febbraio 2015

FREDDO: tra lunedì e martedì LINGUA GELIDA al centro-sud, ma…

Confermata la breve parentesi fredda che interesserà l'Italia tra lunedì e martedì. Verrà interessato solo il centro-sud? Ecco un'analisi comparata.

L’alta pressione atlantica sembra avere fretta di portare la sua roccaforte sul Continente. Ciò potrebbe avvenire dalla metà della prossima settimana, quando un po’ tutti i modelli optano per un miglioramento del tempo e un ritorno a temperature meno fredde sul Bel Paese.

Prima che ciò accada, l’inverno lancerà una breve, ma intensa "zampata" che si materializzerà sulla nostra Penisola tra lunedì e martedì della prossima settimana.

Secondo il modello americano (prima cartina a sinistra), gli effetti maggiori in termini di freddo e fenomeni saranno relegati al centro-sud, specie il lato adriatico. Il settentrione e l’alto Tirreno avranno solo un veloce calo termico, accompagnato da un rinforzo della ventilazione settentrionale, senza fenomeni. Il modello americano, insomma, opta per una colata fredda abbastanza orientale, con coinvolgimento solo parziale del nostro Paese.

Il modello europeo (seconda cartina a sinistra) per il medesimo giorno vede il freddo spingersi più ad ovest, interessando quasi tutto il centro e parte del nord (specie l’Emilia Romagna e il Basso Veneto).

Il seguito sarebbe simile alla previsione contemplata dal modello americano, ma con un calo termico più incisivo e con fenomeni che, oltre al versante adriatico e il meridione, potrebbero estendersi per qualche ora anche ad altre zone.

Per dare maggiore credibilità alla previsione, è utile ogni tanto "scavare" nei run alternativi (o estremi) che il modello americano ci fornisce.

La terza cartina sulla sinistra è proprio una corsa estrema del modello di oltreoceano e opta per un’irruzione fredda davvero intensa, che coinvolgerebbe tutta l’Italia con vento forte, freddo e anche neve.

La probabilità di realizzo di questa previsione è al momento bassa, attorno a 35%. Visionando tutte le 20 corse alternative del modello medesimo, qualche run che contempla questa possibilità è presente. Di conseguenza è bene tenere monitorata la situazione.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino